- Nome: Carolina
- Cognome: Fracci
- Nome d'arte: Carla Fracci
- Data di Nascita: 20 agosto 1936
- Età: 86
- Luogo di Nascita: Milano
- Segno Zodiacale: Leone
- Marito/Moglie: Beppe Menegatti
- Categoria: Ballerine
Carla Fracci
Chi è Carla Fracci? Online età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia, profili social (Instagram, Facebook, etc.) e vita privata per conoscere chi è Carla Fracci
Carla Fracci è stata una delle ballerine più brillanti e di talento del Novecento, definita dal New York Times nel 1981 come la “prima ballerina assoluta”. Una carriera brillante conclusasi con la morte avvenuta oggi a Milano all’età di 85 anni dopo una lunga battaglia al tumore.
Chi era Carla Fracci
Nata a Milano il 20 agosto del 1936, Carla Fracci inizia in sordina la carriera da ballerina dopo aver superato un’audizione al Teatro alla Scala e dal 1946 studia alla scuola di ballo con Vera Volkova e altri coreografi per poi diplomarsi nel ’54. Nel 1956 diventa una danzatrice solista, due anni dopo prima ballerina; poi tra gli anni ’50 e ’70 collabora con alcune compagnie straniere come il London Festival Ballet, il Sadler’s Wells Ballet (ora Royal Ballet), lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Dal 1967 è una ballerina ospite dell’American Ballet Theatre.
La fama arriva in virtù delle magistrali interpretazioni in ruoli romantici e drammatici: Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini o Medea. Peraltro ha danzato con ballerino del calibro di Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Roberto Bolle. Ha recitato anche in Concerto barocco, Les demoiselles de la nuit, Il gabbiano, Pelléas et Mélisande, Il fiore di pietra.
Dagli anni Ottanta sino ai giorni nostri lavora in teatri italiani importanti e inoltre compare anche in una fiction televisiva intitolata Verdi, diretta da Renato Castellani, dove veste i panni di Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie del grande compositore. Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.
Carla Fracci, la vita privata
Nella vita privata Carla Fracci è stata sposata con il regista Beppe Menegatti. Dal loro matrimonio è nato l’unico figlio: Francesco.
Carla Fracci, la malattia
Da tempo Carla Fracci combatteva contro il tumore.
Carla Fracci: News e Curiosità
Danza, da Bolle a Tissi, l'omaggio della Scala a Carla Fracci - Adnkronos
Si danza tributo a Carla Fracci con Liceo Coreutico “A. Locatelli ... - Giornale della Danza
Eventi nei teatri italiani estate 2023 - Harper's Bazaar Italia
Almanacco di oggi sabato 27 maggio: lo zar Pietro e la sua nuova capitale - la Repubblica
Carla amore mio... - DHN - Rivista di danza online - Dance Hall News