Il volto nuovo, ma non troppo, del Partito Democratico è Enrico Letta, apprezzato politico, docente e accademico italiano che sta facendo parlare di sé ultimamente dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti.
Enrico Letta, 54 anni, vanta una famiglia di prestigio nonché una carriera di spessore, il cui apice è stata la sua nomina alla presidenza del Consiglio Italiano dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.
Chi è Enrico Letta, la biografia
Enrico Letta nasce a Pisa il 20 agosto del 1966, sotto il segno del Leone. Appartiene a una famiglia di grande prestigio, a partire dallo zio Gianni Letta, uno dei collaboratori più stretti di Silvio Berlusconi, e dal cugino Giampaolo, amministratore delegato di Medusa Film. Oltremodo è nipote sia di Maria Teresa Letta, vicepresidente della Croce Rossa italiana, che dell’archeologo e professore di storia romana presso l’Università di Pisa (come il padre) Cesare Letta.
Il giovane Enrico Letta si diploma presso il liceo classico Galileo Galilei e successivamente consegue una laurea in scienze politiche all’Università di Pisa nel ’94 col massimo dei voti. Completa il personale percorso di studi con un dottorato in Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Chi è Enrico Letta, la vita privata
Enrico Letta è sposato in seconde nozze con Gianna Fregonara, giornalista del Corriere della Sera, e dalla quale avuto tre figli: Giacomo, Lorenzo e Francesco.